L’olio extravergine di oliva Le Solane

Il nostro olio extravergine di oliva

Insuperabile per il suo retrogusto fruttato, il suo bassissimo livello di acidità e la sua assoluta genuinità l’olio extravergine di olive de Le Solane è prodotto esclusivamente con olive di cultivar tipicamente toscano quale leccino e moraiolo, raccolte a mano sui terreni di proprietà dell’omonima Azienda, a 250 metri circa sul livello del mare. La frangitura viene eseguita a freddo e rigorosamente entro le 48 ore dalla raccolta per mantenere intatto l’aroma fresco e personale e le caratteristiche organolettiche del prodotto. Le bottiglie usate per la confezione sono le tipiche “marasche” toscane verde scuro che conservano intatta la fragranza ed il gusto dell’olio di prima spremitura.

Il colore verde intenso unito al profumo di frutta e di erba che si sprigiona  sono indici di un’attenta raccolta effettuata da mani esperte un po’ prima che le olive raggiungano il livello massimo di maturazione (invaiatura). Questo accorgimento conosciuto dagli antichi romani e citato da Lucrezio nel “De rerum natura” permette alle olive di regalare il meglio di sè. Il gusto dell’olio così prodotto si rivela pieno e deciso, ottimo complemento sia per piatti semplici che complessi, capace di accompagnare al meglio pietanze forti e saporite  di amalgamarsi con salse a base di verdure ma anche di esaltare il gusto di cibi delicati quali pesci e verdure bollite.

Ulteriori informazioni

Fin dall’antichità l’olio di oliva è stato apprezzato e rispettato soprattutto dalle popolazioni dell’area mediterranea che ne facevano uso sia in campo alimentare che in campo medico, dove costituiva la base per la creazione di unguenti preziosi destinati agli atleti ed ai re. Non a caso Omero definisce l’olio di oliva “oro liquido”.

Apprezzato tutt’ora dai buongustai di tutto il mondo l’olio di oliva gode anche del favore dei nutrizionisti che nel quadro della dieta mediterranea ne sottolineano le doti di equilibrio e salubrità dovute alla prevalenza di grassi insaturi e polinsaturi che aiutano a ridurre l’accumulo di colesterolo “cattivo” ed alla presenza di alcuni grassi il linoleico ed il linolenico, essenziali per la salute dell’organismo ma che il corpo deve assumere dagli alimenti perchè non è in grado di produrre da solo.

E’ importante tuttavia conoscere bene l’olio di oliva per essere certi di saper scegliere veramente il meglio tra le numerose offerte che il mercato ci propone. A questo scopo ci sembra importante conoscere le diciture che le legge impone siano riportate sull’etichetta e grazie alla quali è possibile scegliere l’olio giusto per la nostra tavola.

La prima dicitura da cercare sull’ etichetta è quella che ci garantisce l’acquisto di “olio extravergine di oliva” con in più l’indicazione della provenienza geografica delle olive, oltre a ciò è necessario verificare l’indicazione che le olive siano state “spremute a freddo” che ci garantisce che l’estrazione dell’olio è stata eseguita con procedimenti a basse temperature tali da non compromettere le caratteristiche organolettiche del prodotto. Altra informazione da ricercare è la data di produzione o spremitura perchè l’olio con il passare dei mesi perde la sua fragranza ed il suo sapore e dopo 12/18 mesi circa non ha più molto dell’ armonia e del gusto fruttato che dovrebbe contraddistinguerlo quando è ancora giovane.

Un’ultima attenzione si riferisce alla conservazione: è necessario conservare l’olio in bottiglie scure possibilmente al buio ed in ambienti freschi.

Per informazioni e acquisti

Per informazioni sul nostro olio extravergine di oliva e per acquisti: info@lesolane.it